sistemi rilevamento incendi

Sicurezza senza limiti: rivelatori di incendio speciali

Quando i rivelatori puntiformi di tipo convenzionale non risultano i più idonei, si ricorre ai rivelatori speciali Securiton. Questi sono in grado di funzionare con la massima affidabilità anche nelle condizioni più difficili. Ignorano in modo selettivo calore, freddo, fuliggine e umidità, e segnalano con precisione gli eventi essenziali. I rivelatori di incendio speciali vengono impiegati per esempio nelle gallerie, nei magazzini frigoriferi e nei laboratori, ma anche nei musei o nei centri di calcolo. Il collegamento a sistemi integrati globali ne ottimizza l'efficacia e il comfort d'uso.

I rivelatori speciali antincendio Securiton sono:

  • sensore di temperatura: i suoi sensori registrano e segnalano immediatamente gli aumenti di temperatura
  • rivelatore lineare di calore: registra l'aria calda che si diffonde rapidamente
  • rivelatore di incendio lineare a infrarossi: registra gli intorbidamenti attraversati dal raggio infrarosso e causati da calore o fumo
  • sistema di aspirazione di fumo: controlla se l'aria aspirata contiene particelle di fumo
  • sorveglianza video: analisi digitale di immagini per rivelare fuoco e fumo

SecuriPRO®

Sistema di sicurezza modulare decentralizzato

rilevazione incendio

SecuriPro® è il nuovo sistema di sicurezza per realizzare sistemi di allarme antincendio di alta qualità. Consiste in pannelli di controllo, allarmi di nuova generazione, rivelatori di incendio (SecuriStar®) e nuovi e innovativi pannelli operatore. Il SecuriPro® è costituito da una o più linee ad anello formate dalle linee di segnalazione SecuriLine®.

Ad esse sono collegati tutti i rivelatori d'incendio, i pulsanti di allarme e gli avvistatori ottici e acustici controllati dalla Main Control Unit (MCU), concepita come centrale senza elementi di segnalazione né di comando con funzioni di alimentazione di tutti gli apparecchi e di nodo di collegamento fra le linee di segnalazione SecuriLine® e il sistema di bus SecuriLan®, che a sua volta trasmette su un canale sicuro agli apparecchi di comando e segnalazione i dati delle linee ad anello. Offre inoltre interfacce per ulteriori sistemi di sicurezza, come CCTV o sistemi di gestione della sicurezza. Anche PC e stampanti possono essere collegati senza problemi al SecuriLan®.

Tutti i vantaggi di SecuriPro®:

  • Il sistema è adattabile e si può utilizzare sia per grandi che per piccole installazioni. I costi possono essere tenuti bassi evitando "pannelli di controllo giganti".
  • Permette di fare investimenti nel tempo sfruttando un sistema totalmente aperto e modulare.
  • Si limita l'impiego di cablaggi di connessione grazie all'intelligenza decentrata.
  • Possibilità di connettere facilmente l'intera famiglia di rivelatori SecuriStar®, i rivelatori di incendio a prova di esplosione e i rivelatori speciali SecuriRAS® e SecuriSens®.
  • L'indirizzamento automatico dei rivelatori semplifica di molto l'installazione e l'ampliamento.
  • Il cablaggio ad anello provvede alla sicurezza contro eventuali interruzioni o malfunzionamenti causati da cortocircuiti o sabotaggi.
  • Manutenzione periodica economica grazie all'automonitoraggio e ad un semplice concetto di manutenzione.
  • Operatività estremamente semplice combinata con la modernità del design di SecuriPro®.
Visualizza lo schema generale del sistema SecuriPro
Visualizza lo schema delle caratteristiche di rilevazione del SecuriPro

SecuriSTAR®

Rilevatori analogici intelligenti di fumo

rilevatore fumo analogico

I nuovi SecuriStar® possono essere adattati con precisione a ogni specifica situazione di pericolo. I sensibili sensori di fumo e/o calore avvertono gli incendi già nella fase iniziale e nel giro di qualche frazione di secondo i rilevatori trasmettono un segnale di allarme. La migliore complementarietà di fumo e temperatura, i sensori collegati, il comportamento ottimizzato per la penetrazione del fumo e i nuovi filtri di allarme garantiscono la massima precisione nella rilevazione di incendi.

Anche quanto a comfort ed economicità la nuova generazione di rilevatori stabilisce nuovi primati. Per esempio, ogni singolo rilevatore di incendio possiede un proprio indirizzo individuale, l'UNI (Unique Number Identification), che offre vantaggi incomparabili durante l'installazione e il funzionamento. Il rilevatore viene allacciato al sistema semplicemente mediante plug & play; eventuali errori di cablaggio possono essere localizzati velocemente. Quando un rilevatore viene sostituito il suo successore ne riprende automaticamente l'UNI. Securistar H è il primo rivelatore d'incendio che si adatta permanentemente ed autonomamente al suo ambiente, senza richiedere complesse operazioni di parametrizzazione dopo l'installazione. Con il sistema di livellamento cubico sviluppato internamente, il nuovo rilevatore d'incendio misura continuamente i suoi parametri ambientali, quali la temperatura assoluta, l'aumento relativo della temperatura e l'offuscamento dell'aria. In base a questi valori determina per ogni luogo di impiego la sensibilità ottimale e si regola in funzione delle condizioni ambientali.
A seconda delle esigenze (montaggio a vista, montaggio incassato, montaggio nei locali secchi o umidi, montaggio nelle condotte ventilate), possono essere montati diversi zoccoli. La semplicità del montaggio è facilitata dalla tecnica a baionetta, sicura e sperimentata.

Modelli

 

  • MTD 533 - Multisensor Smoke Temperature Detector - Rilevatore combinato di fumo e calore, per applicazioni dove disturbi temporanei e cambiamenti delle condizioni circostanti richiedono una rilevazione differenziata. Gli allarmi per il fumo e il calore sono segnalati separatamente. La parametrizzazione può essere impostata con soglie differenti.
  • MSD 533 - Multisensor Smoke Detector - Rilevatore ottico di fumo a luce diffusa, riconosce tempestivamente gli incendi covanti, la brace e gli incendi con fiamme vive che sviluppano fumo. La luce dispersa dalle particelle di fumo arriva al sensore del rilevatore, che la trasforma in un segnale elettrico. Quando il segnale raggiunge la soglia di allarme definita, l'MSD 533 trasmette immediatamente sulla linea ad anello SecuriLine® un segnale di allarme alla centrale. Questo rilevatore di fumo intelligente dispone di una memoria per registrare i dati misurati.
  • UTD 533 - Universal Temperature Detector - Rilevatore di temperatura universale a comportamento differenziale o massimale, destinato a essere utilizzato dove è indispensabile riconoscere gli incendi indipendentemente dal fumo che sviluppano. Il cuore di questo rilevatore di calore è un sensore di temperatura. Esso non soltanto sorveglia costantemente la temperatura ambiente - ma misura con precisione anche la velocità con cui aumenta. Se viene superata la soglia di allarme programmata o la temperatura sale più velocemente del limite fissato, il rilevatore trasmette un allarme alla centrale.
Visualizza la caratteristiche generali del sistema SecuriSTAR

SecuriRAS® ASD

Rilevazione fumo ad aspirazione

fumo aspirazione

Il SecuriRAS® ASD è un sistema di rilevazione fumi di ultimissima generazione. Tramite piccoli fori nella condotta di aspirazione, l'aria dell'ambiente circostante viene aspirata in una speciale camera di rilevazione, dove uno o due rilevatori ad altissima sensibilità analizzano la presenza delle particelle di fumo. Sempre in questa camera sono ospitati il ventilatore che aspira l'aria nella condotta e il circuito elettronico di valutazione.

Se il numero di particelle di fumo rilevate supera la soglia d'allarme, l'ASD attiva automaticamente una centralina di rilevazione incendio. I livelli di sensibilità, le lunghezze e le diramazioni delle condotte d'aspirazione possono essere adattati all'ambiente da proteggere. L'ASD provvede inoltre alla propria sicurezza: il controllo permanente del flusso d'aria gli permette di riconoscere immediatamente eventuali perdite, rotture dei tubi o intasamenti nella condotta d'aspirazione.

Tutti i vantaggi di SecuriRAS® ASD:

  • Rileva i principi d'incendio con grande sensibilità e tempestività
  • Consente la massima rapidità d'intervento
  • Dispone di diversi livelli di sensibilità
  • Filtraggio ottimale dei fattori di disturbo, grazie alla comparazione dei parametri d'incendio
  • Ottimo funzionamento anche in condizioni critiche
  • Montaggio rapido senza compromettere l'estetica
  • Sorveglianza di grandi aree grazie al potente ventilatore

Questo sistema testato e approvato da VdS è usato per esaminare edifici e ambienti come:

  • IT e centri informatici
  • Installazioni di trasmissione Radio e TV
  • Centri di telecomunicazione
  • Laboratori e centri di ricerca
  • Magazzini e centri di distribuzione
  • Laboratori di test elettronici
  • Aeroporti e treni
  • Musei, gallerie, teatri e cinema
  • Centri culturali, monumenti.
Visualizza lo schema delle caratteristiche di SecuriRAS® ASD
Visualizza gli schemi di progettazione 1 del SecuriRAS® ASD 1
Visualizza gli schemi di progettazione 2 del SecuriRAS® ASD 2
Visualizza gli schemi di progettazione 3 del SecuriRAS® ASD 3
Visualizza i modelli di esempio del SecuriRAS® ASD 1
Visualizza i modelli di esempio del SecuriRAS® ASD 2
Visualizza i modelli di esempio del SecuriRAS® ASD 3
Visualizza i modelli di esempio del SecuriRAS® ASD 4
Visualizza i modelli di esempio del SecuriRAS® ASD 5

SecuriSens® ADW

Rilevatore termico lineare

rilevazione termica

Il SecuriSens® ADW è un rilevatore termico lineare. L'aria utilizzata dal sistema per sorvegliare la temperatura ambiente è racchiusa in un tubo-sonda di rame, per una lunghezza di oltre 100 metri. All'estremità di ogni tubo-sonda è collegato un trasduttore di pressione elettronico, che registra qualsiasi aumento della pressione dell'aria all'interno del tubo-sonda: indice di un aumento della temperatura. Il processore analizza permanentemente i valori di pressione presenti e, al superamento della soglia predefinita, attiva istantaneamente l'allarme.

Il sistema è totalmente autocontrollato: ad intervalli regolari un motore di controllo con pompa di pressione genera all'interno del tubo-sonda una sovrapressione definita. Se l'aumento della pressione registrato non corrisponde al valore normale programmato, il processore segnala il guasto.

Tutti i vantaggi di SecuriSens® ADW:

  • Sorveglianza continua anche su grandi distanze
  • Resistenza anche in condizioni ambientali estreme
  • Manutenzione ridotta grazie al sistema di autosorveglianza, completamente automatico
  • Reazione ottimale con valutazione velocimetrica e termostatica in ogni applicazione
  • Permette la programmazione di preallarme
  • Conforme alla norma EN 54-5 A1
  • Certificazioni VdS e UL
  • Disponibile anche nella versione con omologazione ATEX

SecuriSens® ADW è la scelta giusta per la sicurezza di:

  • Autosili, garage sotterranei, cavidotti e canali di trasporto
  • Condotte dei gas e del teleriscaldamento, stabilimenti ed impianti chimici
  • Capannoni industriali e magazzini
  • Centri logistici e di distribuzione
  • Depositi di carburante
  • Gallerie stradali, ferroviarie o della metropolitana
Visualizza lo schema delle caratteristiche di SecuriSens® ADW
Visualizza i modelli di esempio del SecuriSens® ADW 1
Visualizza i modelli di esempio del SecuriSens® ADW 2
Visualizza i modelli di esempio del SecuriSens® ADW 3
Visualizza i modelli di esempio del SecuriSens® ADW 4
Visualizza i modelli di esempio del SecuriSens® ADW 5

SecuriSens® TSC

Cavo termovelocimetrico

cavo termico

In alcune condizioni ambientali particolarmente ostili (temperature fino a –40 ºC o fino a +85 ºC, umidità dell'aria che arriva al 100%, sporco che circola nell'aria) anche un apparecchio di misura può risultare inutile.

Con il cavo termovelocimetrico analogico indirizzato SecuriSens® TSC, Securiton ha sviluppato uno strumento che identifica e segnala gli incendi con estrema rapidità, proprio nei luoghi in cui le tecnologie tradizionali sono particolarmente soggette a malfunzionamenti.

SecuriSens® TSC è equipaggiato con sensori sensibilissimi, che registrano e segnalano prontamente qualsiasi aumento della temperatura. I sensori sono racchiusi in una guaina interna ed una esterna; le informazioni sono trasmesse attraverso uno speciale sistema bus, protetto da brevetto internazionale. Grazie a queste soluzioni, il sistema SecuriSens® TSC funziona in modo affidabile e sicuro anche in condizioni ambientali particolarmente ostili. È praticamente insensibile alle interferenze elettromagnetiche EMC ed esente da manutenzione.

Tutti i vantaggi di SecuriSens® TSC:

  • Sorveglianza totale, anche su aree di ampie dimensioni
  • Rapido riconoscimento dei focolai d'incendio
  • Tempo di reazione, a volte più breve anche rispetto alle norme prescritte
  • Ottimo funzionamento anche in condizioni ambientali particolarmente ostili
  • Convenienza economica: bassi costi del materiale, semplicità di installazione, lunga durata
  • Non richiede praticamente alcuna manutenzione
  • Conforme alla norma EN 54-5 A1

SecuriSens® TSC è la scelta giusta per la sicurezza di:

  • Gallerie stradali, ferroviarie o della metropolitana
  • Autosili e garage sotterranei
  • Cavidotti e condotte del gas e del teleriscaldamento
  • Stabilimenti ed impianti chimici
  • Capannoni industriali e magazzini
  • Linee produttive, raffinerie e mulini
  • Centri logistici e di distribuzione.
Visualizza lo schema delle caratteristiche di SecuriSens® TSC
Visualizza i modelli di esempio del SecuriSens® TSC
EUROSAFE ITALIA srl | 11, Via Due Portoni - 40132 Bologna (BO) - Italia | P.I. 03167831209 | Tel. +39 051 569536 | Fax. +39 051 6178944 | info@eurosafeitalia.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite